Protagonista dell’estate: l’anguria di S’ena!

06.07.2022

Seguire il corso delle stagioni quando si parla di coltivazione è importante non solo per il produttore locale, ma anche per chiunque voglia scegliere di acquistare un prodotto genuino e biologico. Questa filosofia non è certo estranea in casa S'ena, dove si punta sempre ad esaltare le qualità e i sapori dei prodotti di stagione, esattamente come natura comanda. Con il suo clima, l'estate favorisce la coltivazione di svariati ortaggi, quali per esempio melanzane, cetrioli, peperoni, meloni, angurie e così via; questi sono tutti accomunati da un importante apporto di acqua, vitamine, antiossidanti e sali minerali, fondamentali per sostenere e rinfrescare l'organismo durante la stagione più torrida dell'anno. L'anguria però, il frutto estivo per eccellenza, in questo periodo occupa un posto speciale nelle coltivazioni S'ena; vediamo perché! 

Le proprietà benefiche dell'anguria

 Ci sono delle buone ragioni che fanno dell'anguria uno dei frutti migliori da consumare in estate. Questa infatti possiede dei benefici che la rendono di gran lunga il migliore degli alleati contro l'insopportabile calura estiva. Tutto parte dalla sua composizione: essa infatti è formata per il 93% da acqua, che già di per sé fa capire quanto rinfrescante possa essere questo frutto. Approfondendo le sue caratteristiche però, si scopre che l'anguria rafforza anche il sistema immunitario e grazie all'importante apporto di sali minerali aiuta a combattere la spossatezza causata dal caldo. A tutto ciò si aggiungono delle ottime proprietà antinfiammatorie e depurative, dettate dalla presenza di potassio, fosforo, magnesio e vitamina A e C. Infine, con le sue 16 calorie ogni 100 grammi, è un ottimo alimento da inserire in un piano dietetico ipocalorico. 

La coltivazione delle angurie in casa S'ena 

La coltivazione dell'anguria è molto più difficile di quanto si possa pensare e richiede dei presupposti ben precisi affinché il risultato sia perfetto e soddisfi gli standard di ogni prodotto S'ena. Detto ciò, la nascita di una buona anguria dipende in primo luogo dal terreno; quest'ultimo gioca infatti un ruolo da protagonista fin dalla semina del frutto. Il terreno in cui vengono coltivate le angurie di S'ena è straordinariamente favorevole a questo compito, permettendone una crescita sana e naturale, che poi sarà il motivo principale del loro gusto inimitabile. Le caratteristiche del terreno, per quanto fondamentali, non sono però l'unico fattore che influisce nella crescita di una buona anguria; di fatti è altrettanto importante la cura maniacale che S'ena riserva alla loro crescita: rimozione assidua delle erbe infestanti e utilizzo del telo pacciamante, del quale andremo a parlare a breve.


 Il ruolo fondamentale del telo pacciamante

Chi non lavora in questo settore potrebbe ignorare l'utilità o addirittura l'esistenza del telo pacciamante, il quale rappresenta invece una risorsa preziosissima nelle coltivazioni, in particolar modo per quanto riguarda le angurie. Ma quindi cos'è un telo pacciamante e perché ha un'importanza così grande? La sua funzione principale è quella di proteggere la crescita della pianta o del frutto, soprattutto dalla presenza di erbe infestanti. Questo permette indirettamente di evitare l'utilizzo dei diserbanti, favorendo ulteriormente un tipo di coltivazione biologica. Questo speciale telo, inoltre, contribuisce a mantenere umido l'ambiente in cui cresce la pianta, impedendo che questa si secchi a causa delle alte temperature e limitando un eccessivo uso dell'irrigazione. L'acqua è una risorsa importante, soprattutto in estate, e per questa ragione è bene utilizzarla saggiamente. Il telo pacciamante utilizzato da S'ena, infine, è al 100% biodegradabile poiché ricavato a partire dagli amidi di mais; questo presuppone un ulteriore rispetto nei confronti dell'ambiente e del nostro territorio, con un tasso di inquinamento pari a zero. 

L'inconfondibile gusto del chilometro zero. 

Tutto ciò che abbiamo descritto fino ad ora porta ad unico e fondamentale risultato: l'ottenimento di un prodotto biologico e genuino, che grazie a queste caratteristiche mantiene un sapore autentico e di conseguenza delizioso. Con le angurie S'ena si ha la garanzia di acquistare un prodotto che proviene dalla nostra terra e che finisce direttamente nelle vostre tavole, secondo i più naturali ed efficaci metodi di coltivazione.